PUBBLICITÀ

Przeworsk

In diretta streaming su Maggio 15, 2017
visualizzazioni

Descrizione

Przeworsk - una città del voivodato di Podkarpackie, nella contea di Przeworsk, nelle Prealpi Rzeszowskie, sul fiume Mleczka, sulla strada internazionale E40, ex sede dei magnati polacchi.

Città nobile privata fondata nel 1394, si trovava nel XVI secolo nella provincia rutena. Negli anni 1975-1998 era nella provincia di Przemysl. È membro dell'Associazione delle città polacche.

La città ha 15.733 abitanti (31 dicembre 2010)[4]. Il santo patrono della città è Sant'Antonio di Padova.

Przeworsk fu menzionata per la prima volta nel 1281. La città fu fondata nel 1393 all'incrocio di importanti vie commerciali, al posto di un'antica roccaforte rutena. Grazie a numerosi privilegi e all'istituzione di un distretto giudiziario nel 1470, Przeworsk divenne il secondo centro municipale della terra di Przemyśl e ospitò i tribunali della nobiltà. Per anni la città ha svolto un ruolo di importante centro di vita economica, soprattutto artigianale (tessitura) e commerciale. Numerose invasioni degli eserciti tartaro, cosacco, russo e svedese causarono il declino di Przeworsk. A cavallo tra il XIX e il XX secolo ci fu un aumento dello sviluppo della città legato alla creazione della tenuta Lubomirski entail (1825), la costruzione di una fabbrica di zucchero (1895) e un nodo ferroviario.

Oggi Przeworsk è un centro locale di servizi e industriale e un centro di trasporto dove si incrociano importanti vie di comunicazione e tre linee ferroviarie. La città è il centro amministrativo della contea - è la sede dell'ufficio distrettuale, del tribunale distrettuale, dell'ufficio del procuratore distrettuale, della sede della polizia distrettuale e del Corpo dei Vigili del Fuoco dello Stato, tra gli altri.

Ci sono circa 60 edifici storici nella città. I più importanti sono: monasteri gotici fortificati: Monastero dei Bernardini (Chiesa di Santa Barbara) e la Casa del Santo Sepolcro (Basilica con la Cappella del Santo Sepolcro), Municipio, Palazzo Lubomirski classicista, convento barocco delle Figlie della Carità, l'unico museo vivente all'aperto in Polonia "Pastewnik".

Mappe
PUBBLICITÀ
0 Commenti

Accesso per partecipare alla discussione

PUBBLICITÀ

Chat

PUBBLICITÀ
Invio di messaggi solo a chi ha effettuato l'accesso