PUBBLICITÀ
CONDIVISIONE

Przeworsk

La camma è attiva
3 anni, 5 mesi
Viste:
66761
Tags:
overcast clouds

10°C

PRZEWORSK

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

Przeworsk - città del voivodato di Podkarpackie, nella contea di Przeworsk, nel Podgórze Rzeszowskie, sul fiume Mleczko, lungo la via internazionale E40, antica sede della nobiltà polacca.

Una città nobile privata fondata nel 1394 si trovava nel XVI secolo nella provincia russa. Negli anni 1975-1998 nel voivodato industriale. È membro dell'Unione delle città polacche.

La città conta 15 733 abitanti (31 dicembre 2010)[4]. Il patrono della città è Sant'Antonio da Padova.

La prima menzione di Przeworsk risale al 1281. La città fu fondata nel 1393 all'incrocio di importanti vie commerciali, al posto dell'antico castello russo. Grazie a numerosi privilegi e alla creazione di un tribunale nel 1470, Przeworsk divenne il secondo centro urbano della regione di Przemyśl e vi si tennero le corti nobiliari del territorio. Per anni la città ha svolto un ruolo di importante centro di vita economica, soprattutto artigianale (tessitura) e commerciale. Numerose invasioni di Tatar, cosacco, truppe russe e svedesi hanno causato il crollo di Przeworsk. A cavallo tra il XIX e il XX secolo si è assistito ad un intenso sviluppo della città legato all'istituzione delle Ordinanze di Lubomirski (1825), alla costruzione di una fabbrica di zucchero (1895) e di un nodo ferroviario.

Oggi, Przeworsk è un centro industriale e di servizi locali, nonché uno snodo di trasporto dove si intersecano importanti arterie di trasporto e tre linee ferroviarie. La città è il centro amministrativo della contea - è la sede, tra l'altro, dell'ufficio dello starost, del tribunale distrettuale, dell'ufficio del procuratore distrettuale, della polizia della contea e dei Vigili del Fuoco di Stato.

Ci sono circa 60 edifici storici in città. I più importanti sono: i monasteri gotici difensivi dei Bernardini (Chiesa di Santa Barbara) e della Beata Vergine Maria (Basilica con la Cappella del Santo Sepolcro), il Municipio, il classicista Palazzo Lubomirski, il monastero barocco dei Levrieri, l'unico museo all'aperto vivente "Pastewnik" in Polonia.

PUBBLICITÀ

PUBBLICITÀ

PRENOTA UN POSTO IN ALBERGO:

PUBBLICITÀ

CAMME SIMILI:

PUBBLICITÀ

CAMME NELLE VICINANZE:

PUBBLICITÀ

Iscriviti alla newsletter

Tieniti aggiornato con lookcam.it